Sabato 25 maggio per il terzo anno consecutivo torna lo Slow Food Day. La giornata quest’anno sarà dedicata alla lotta agli sprechi in campo alimentare e non solo: si parlerà di acqua, salute, risorse, territorio e beni comuni.
Dato il tema particolarmente sentito in questi tempi di crisi, per la prima volta le tre condotte Slow Food di Pistoia, Montecatini e Montagna Pistoiese organizzeranno in modo congiunto l’evento all’interno dei recuperati spazi dell’antico mercato coperto di Montecatini Terme di viale Mazzini.
Con la collaborazione dei produttori del Mercato della Terra, a partire dalle ore 10.00 saranno organizzati per l’occasione alcuni piccoli laboratori di degustazione e conoscenza dei cibi, dei sistemi di produzione e della filiera corta. Inoltre all’ora di pranzo, tra 12.30 e le 14.00, vi sarà modo di poter condividere lo spirito slow della convivialità con degustazione di carni alla brace, fritto di cortile e fritto di pesce fresco, formaggi dei pastori e verdure dei contadini, provenienti dai vicini banchi del mercato.