Sabato 25 maggio per il terzo anno consecutivo torna lo Slow Food Day. La giornata quest’anno sarà dedicata alla lotta agli sprechi in campo alimentare e non solo: si parlerà di acqua, salute, risorse, territorio e beni comuni.
Dato il tema particolarmente sentito in questi tempi di crisi, per la prima volta le tre condotte Slow Food di Pistoia, Montecatini e Montagna Pistoiese organizzeranno in modo congiunto l’evento all’interno dei recuperati spazi dell’antico mercato coperto di Montecatini Terme di viale Mazzini.
Con la collaborazione dei produttori del Mercato della Terra, a partire dalle ore 10.00 saranno organizzati per l’occasione alcuni piccoli laboratori di degustazione e conoscenza dei cibi, dei sistemi di produzione e della filiera corta. Inoltre all’ora di pranzo, tra 12.30 e le 14.00, vi sarà modo di poter condividere lo spirito slow della convivialità con degustazione di carni alla brace, fritto di cortile e fritto di pesce fresco, formaggi dei pastori e verdure dei contadini, provenienti dai vicini banchi del mercato.
Ogni sabato mattina a Montecatini Terme si svolge il Mercato della Terra , che fin dalla data della sua inaugurazione a febbraio, ha riscontrato grande gradimento da parte degli abitanti della cittadina e dintorni che ogni sabato risponde con una grande affluenza.
Il Mercato è anche occasione di valorizzazione delle pregiate strutture architettoniche della storica struttura liberty parzialmente coperta in cui si svolge.
Questa è una delle tante e lodevoli iniziative di Slow Food Toscana.
Coniolo Fiori è una manifestazione florovivaistica incentrata sul mondo della rosa, protagonista in tutte le sue espressioni: a cespuglio, strisciante, in miniatura, ad alberetto, a ombrello, a spalliera, ad arco e a pozzo. Come ogni anno si svolge a Coniolo, Monferrato, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio, un appuntamento classico che vede come protagoniste le piante ed i fiori, grazie alla presenza di numerosi espositori da Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana e il Podere del Tordo affiancherà gli espositori toscani in questa kermesse floreale.
Coniolo Fiori è un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di Rose e, più in generale, di floricultura, ma è anche l'occasione di assaggiare i vini del Podere del Tordo nel territorio piemontese!
Giunge alla seconda edizione SFORNACIANDO, nuovi mattoni per un futuro migliore, dal 30 Maggio al 2 Giugno, iniziativa benefica che vede in festa il quartiere pistoiese di "Le Fornaci".
Circondata dai boschi e dalle zone escursionistiche dell’Odenwald, nella regione del Reno-Neckar, dalle migliori aree vitivinicole nel Kraichgau e lungo la Bergstraße, dagli idillici laghi balneabili nella pianura del Reno e dai monumenti storici come il duomo di Spira o il castello di Schwetzingen, Heidelberg ospita ad Aprile il Secondo KulturFestival Italia. Il Podere Del Tordo è presente con i propri prodotti dal 25 al 27 Aprile quando la Friedrich-Ebert-Platz si trasforma per due giorni in una piazza dai colori, profumi e sapori italiani.