Ad Accenta 2012 Pistoia sarà presente con un padiglione d’onore appositamente riservato, dove sarà rappresentata gran parte dell’eccellenza pistoiese.
A tale scopo è stato progettato un unico percorso condiviso, grazie alla collaborazione fra Provincia di Pistoia, Camera di Commercio e Associazioni di Categoria, per coinvolgere il visitatore nella conoscenza del territorio, mostrando l’intera filiera di produzione di alcuni prodotti tipici, con laboratori sui processi di lavorazione, incontri formativi, degustazioni curate dall’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme e vendita dei manufatti. Non solo, all’interno dell’area saranno allestite apposite isole, a rappresentare le strutture di accoglienza turistica del territorio, attrezzate con l’esposizione dei prodotti di eccellenza: dall’olio, al vino, al pane, ai salumi, i formaggi, il miele, il cioccolato, i frutti del sottobosco, i fagioli di Sorana, i brigidini di Lamporecchio, le cialde montecatinesi, i confetti di Pistoia, la farina dolce di castagne e i biscotti artigianali della montagna.
Ad intervallare il percorso fra sapori e immagini del territorio rurale pistoiese, saranno allestiti anche spazi dedicati al manifatturiero, ai ricami, alla gioielleria e alla produzione di pentole di rame.
Infine, altri spazi ancora saranno dedicati alla presentazione di pacchetti turistici, appositamente creati per l’occasione, con la valorizzazione della attrazioni locali, dalla Giostra dell’Orso, alla Fondazione di Pinocchio, lo Zoo di Pistoia, la Doganaccia 2000, il Parco Avventura di Cutigliano, Ecomuseo della Montagna Pistoiese e le Terme di Montecatini e Monsummano, e del turismo sportivo , con il Comprensorio sciistico dell’Abetone, il Down Hill, il Golf e i Mondiali di ciclismo 2013.
Per la scenografia è stata proposta la ricostruzione di uno scorcio medioevale tipico dei nostri borghi minori e uno spazio che riproduce Piazza del duomo di Pistoia, il tutto inserito in un contesto di isole a verde, con un grande giardino di ingresso, piante e fiori, realizzate dai vivaisti pistoiesi (Distretto Vivaistico e Associazione vivaisti Pistoiesi) con lo slogan “ Pistoia, la Toscana che cerchi”.
In queste due giornate pistoiesi la delegazione di Accenta ha avuto modo non solo di incontrare le istituzioni locali e di conoscere più da vicino il nostro territorio, ma anche di far visita ad alcune sue eccellenze produttive, che saranno presenti a settembre a Gent.